lunes, 26 de septiembre de 2016

IL FANTASMA DELLA RAGAZZA AL BALLO


Questo fatto è stato pubblicato sui giornali ed è avvenuto a Pavia.
É morta una ragazza di venti anni e il suo fidanzato è caduto in uno stato di profonda depressione. La sera dell’ultimo dell’anno gli amici sono riusciti a convincerlo di andare a ballare. Questo ragazzo è andato al veglione, gli è parso di riconoscere la fidanzata in una ragazza che aveva un vestito lungo, bianco. Ha ballato con questa ragazza e ha passato tutta la sera con lei. Sono andati a prendere un caffé al bar e un urtone di un invitato ha fatto cadere di mano alla ragazza la tazza del caffè che le ha prodotto una larga macchia. Hanno cercato di farla andare via ma la macchia è rimasta. A un certo momento la ragazza è voluta andarsene e il giovane le ha detto che l’accompagnava. Lei non voleva, ma alla fine sono scesi insieme. Il ragazzo è rimasto colpito dal fatto che lei era senza soprabito, le ha dato il suo e glielo ha messo sulle spalle. Sono andati in macchina e quando erano sul viale che porta al cimitero la ragazza ha insistito ed è scesa. Il giorno dopo hanno trovato il soprabito del giovane sul cancello del cimitero. Il giovane, diventato come matto, é andato da un dottore che dopo averlo visitato e aver sentito la sua storia si è immediatamente interessato di questo fatto. Con la sua autorità ha fatto riesumare il cadavere della fidanzata. Hanno aperto la bara: la ragazza era stata seppellita con un vestito bianco e aveva la macchia di caffè davanti.



Resumen:


Una chica de 20 años fallece y su novio cae en profunda depresión. Un día sus amigos lo invitan a bailar. El  ve a una chica muy parecida a la que era su novia y la invita a bailar. Pasan toda la noche juntos, hasta que ella le dice que quiere ir por un café, cuando fueron por el, se cayó un poco de café en el vestido de la chica. Salieron del lugar hacia el cementerio. Después de esto, el chico se vuelve loco, y decide exhumar el cuerpo de la novia. Cuando abrieron el ataúd, la chica tenia el vestido manchado de café.

viernes, 16 de septiembre de 2016

Quanti milioni di persone ci sono nel mondo che parlano italiano?

  1. 1.- secondo me -oltre alle note statistiche- ci sono molte persone in più all'estero che parlano italiano (non dimenticare le ex-colonie dell'Italia come eritrea).
    a parte chi lo parla per lavoro come me, in germania amano molto studiare le lingue e apprezzano la lingua e la cultura italiana. adulti che si iscrivono per poter comunicare meglio nelle prossime vacanze in italia, chi è interessato all'opera o all'arte italiana, chi è fidanzato con un partner italiano, per "hobby" , per studiare in Italia ecc.
    poi ci sono anche licei che lo offrono come terza lingua e alcuni anche scambi con scuole italiane.
    certo, non è detto che tutti sappiano esprimersi bene, ma insomma, forse basta per capire una parte di ciò che è scritto nel tuo sito (adesso vogliamo sapere il link ;-) o non è conforme alle regole di Answers?)

    El texto trata sobre una idea general de las personas que hablan el italiano alrededor del mundo, especialmente en Alemania, quienes se muestran interesados por la lengua, y en general por los idiomas.

Sport e tempo libero


lunes, 12 de septiembre de 2016

Il lupanare


 E' stato riaperto (a) __al___ pubblico il Lupanare (VII, 12, 18), uno (di) __degli__ edifici pompeiani più conosciuti, oggetto (di)___del__ primo vero intervento di restauro complessivo, durato circa un anno, che ha interessato le strutture architettoniche in una prima fase, e, successivamente, gli apparati decorativi. 
Il restauro è stato realizzato (da)_dalla___ Soprintendenza archeologica di Pompei con fondi erogati (da)___dalla__ Compagnia San Paolo di Torino (in) __nell’___ambito (di)___del__ Progetto Attice che prevede il restauro e la messa in sicurezza (di)_del’_____intera area. 

Il Lupanare, da lupa che in latino significa prostituta, era il più importante (di)___dei___ numerosi bordelli di Pompei, l'unico costruito con questa precisa finalità. Gli altri erano infatti di una sola stanzetta, spesso ricavata (a)___al__ piano superiore di una bottega.

Il Lupanare è un piccolo edificio ubicato (a)__all’____ incrocio di due strade secondarie: esso è costituito da un piano terra e un primo piano collegati da una stretta rampa di scale. Era destinato, (a)__al___ piano terra, (a) frequentazione di schiavi o (di)__dei__ classi più modeste e ciò si risente (in)___nella___ povertà (di) ___della___ costruzione anche se il poco spazio è organizzato con grande razionalità.
Il piano terra presenta due ingressi, un corridoio di disimpegno e cinque stanzette con letto e capezzale in muratura, chiuse da porte di legno, mentre (su)__sul___ fondo è ubicato una latrina.
I letti in muratura venivano coperti da un materasso. (A)__Ai___ pareti sono visibili quadretti dipinti, raffiguranti diverse posizioni erotiche. 
(A)_Al___ piano superiore si accede da un ingresso indipendente e attraverso una scala che termina su un balcone pensile si accede (a)___alle__ diverse stanze.
Queste, più ampie e con maggiore decoro erano riservate ad una clientela di rango più elevato. 
La costruzione (di)___del___edificio risale (a)__agli__ ultimi periodi (di)__della__ città: in una cella l'intonaco fresco ha catturato l'impronta di una moneta del 72 d.C.

Viviendo en una Oración


Padre Nostro

Padre nostro, che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
rimetti a noi i nostri debiti
come noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male.
Amen


domingo, 11 de septiembre de 2016

Giovanni Guareschi

(1)___Lo__ scrittore Giovannino Guareschi  nasce a Fontanelle di Roccabianca,  (2)___il__  1º maggio 1908. Dai 18 anni in poi si occupa sempre di giornalismo e come attività sussidiarie, fa (3)___il___ cartellonista, (4)__i’____elettricista, (5)_____lo___ scenografo, (6)___il___ caricaturista,(7)___l’__istruttore, (8)__l__ufficiale di censimento, (9)___il___ disegnatore in un laboratorio per pastorizzazione del latte, (10)__il___ portinaio in un zuccherificio.

A tempo perso fa anche (11)___lo___ studente universitario di giurisprudenza, ma non gli sembra opportuno laurearsi. Si sposa e ha (12)__i__ due figli di cui tanto spesso parla nei suoi racconti. Come scrittore pubblica molti volumi: “ (13)__La___ scoperta di Milano”, “ (14)__Il___ destino si chiama Clotilde”, “ (15)___Il___ marito in colegio”, “(16)___L’___Italia provvisoria”, “ (17)___La___ favola di Natale”, “(18)___Lo__  Zibaldino”, “(19)__Il___Corrierino delle famiglie”, “(20)__Il___Diario clandestino”. Scrittore, giornalista, umorista, fonda insieme con Giovanni Mosca  (21)___il__ celebre settimanale umoristico “Candido”. “Mondo piccolo è appunto una scelta dei racconti pubblicati sotto (22)__lo____ stesso titolo.

Giovannino Guareschi muore a Cervia nel 1968.